Finalmente sono qui a parlarvi del viaggio fatto a Berlino con le mie amiche Alessia,Erika,Rossella e Roberta .
Questo viaggio mi ha segnato molto,uno dei più belli fatti fino ad oggi,pieno di emozioni,sorrisi e pazzie.
Abbiamo assaggiato qualsiasi piatto tipico,abbiamo ballato,cantato e riso fino allo sfinimento,girato per i peggiori starbucks alla ricerca di un Wifi disperatamente.Uscivamo alle 8 di mattina e rientravamo alle 20 cotte ma soddisfatte della giornata passata.
Nel post le foto dei luoghi visitati ..
ALEXANDERPLATZ: Alexanderplatz è un’importante piazza di Berlino, nel quartiere Mitte. Importante centro commerciale(c’è Primark qui eheh), nodo viabilistico e di trasporti. Prende il suo nome dello zar Alessandro I, che visitò la capitale del regno di Prussia nel 1805.
BERLINER DOM: Il duomo di Berlino è la chiesa principale della capitale tedesca. Si trova nel quartiere Mitte, sulla Schloßplatz.All’interno bisogna assolutamente visitare la Predigtkirche (Cappella della predicazione) con la sua cupola impressionante, la Tauf-und Traukirche (Cappella battesimale e matrimoniale), la Kaiserliches Treppenhaus (scalinata imperiale), la Hohenzollerngruft (cripta degli Hohenzollern) con circa 100 sarcofagi di quattro secoli, il Museo del duomo e vale sicuramente la pena salire fino alla cupola, da dove si ammira il centro di Berlino.
MURO DI BERLINO : Non puoi non visitare il famosissimo muro di Berlino.Circondava Berlino Ovest per 161 chilometri, era alto tre metri e mezzo ed è stato costruito il 13 agosto 1961. La caduta del Muro di Berlino,avvenuta il 9 novembre 1989 ,simboleggia l’inizio del processo di unificazione della Germania e la fine di un’era storica.
POTSDAMER PLATZ: Importante piazza berlinese, posta nel quartiere Tiergarten, al confine con Mitte.Costituisce il vecchio cuore della città. Un nodo stradale tra il vecchio centro della città nella parte est e l’allora nuova parte ovest di Berlino.Al centro della piazza l’immenso Sony Center.
MEMORIALE PER GLI EBREI ASSASSINATI D’EUROPA: Il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa è il luogo centrale della memoria e dell’ammonimento a Berlino, progettato per commemorare le vittime della Shoah.2.711 stele in calcestruzzo disposte su una superficie di circa 19.000 metri quadri.
PORTA DI BRANDEBURGO: La Porta di Brandeburgo è uno dei più importanti monumenti di Berlino,si trova fra i quartieri di Mitte e Tiergarten. E’ conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Germania.
PARLAMENTO TEDESCO: Il palazzo del Reichstag di Berlino fu costruito come sede per le riunioni del Reichstag. Fu inaugurato nel 1894 e tornò ad essere la sede del parlamento tedesco nel 1999.Vi consiglio di prenotare qualche giorno prima,a causa delle lunghe file, perchè vale veramente la pensa salire fin sopra la cupola ed ammirare tutta Berlino .
COLONNA DELLA VITTORIA: Uno dei monumenti più celebri di Berlino.Fu progettata nel 1864 da Heinrich Strack , per commemorare la vittoria della Prussia.Inaugurata il 2 settembre 1873. Vi consiglio di salire fin su,noi l’abbiamo fatto e nonostante la fatica( scala a chiocciola con 285 scalini) siamo rimaste senza parole per la vista spettacolare.
CASTELLO DI CHARLOTTENBURG: Lo Schloss Charlottenburg è il più grande palazzo storico rimasto a Berlino dopo la seconda guerra mondiale. Si trova nel quartiere di Charlottenburg. Fu costruita come sede estiva della prima regina di Prussia, Sophie Charlotte, che diede il suo nome al castello e al luogo.
CHECKPOINT CHARLIE: Il Checkpoint Charlie era un noto posto di blocco sul confine tra i settori, dal 1961 nel Muro di Berlino. In funzione dal 1945 al 1990, collegava il settore di occupazione sovietico con quello statunitense.. Vi consiglio di visitare anche il museo “La casa del Checkpoint Charlie”, in cui è allestita un’esposizione permanente sulla storia del Muro e sono esposti gli oggetti usati per i tentativi di fuga degli abitanti della Berlino Est.